Città di Ostuni
Il Comune di Ostuni (circa 32.000 ab.) sorge sulle ultime propaggini della Murgia meridionale. La sua città vecchia, detta la terra, è composta da tante piccole case, spesso ricavate nella roccia, unite da archi e semi archi che fungono da sostegno e da palazzi con bellissimi portali.
Il territorio di Ostuni era già frequentato nel paleolitico medio (50.000-40.000 anni fa) da cacciatori neanderthaliani. La zona collinare, sede di numerose grotte, offriva dei perfetti rifugi naturali per le primitive comunità umane.
Tuttavia la testimonianza più eclatante rimane il ritrovamento di Delia, lo scheletro di una donna di circa 20 anni prossima al parto e del suo feto. Il corpo, deposto in una grande buca, è in posizione contratta, col capo ricoperto da una specie di cuffia composta da centinaia di piccole conchiglie.
La sepoltura, denominata Ostuni 1°, è unica al mondo: risalente a circa 25.000 anni fa, è ubicata nella grotta di Santa Maria di Agnano, presso l'omonima masseria.
Ostuni, conosciuta anche come la Città Bianca, è un affascinante groviglio di stradine anguste e tortuose, un susseguirsi di corti, piazzette e vicoli che un tempo facevano capo a cinque porte che si aprivano nella cinta muraria, munite di torri. Sulla sommità del colle si erge la Cattedrale, romanico gotica, che domina la Piana degli ulivi secolari fino al mare.
SANTUARI E LUOGHI DA VEDERE: La Chiesa Cattedrale - Le "Monacelle" con il museo di Paleontologia - La Chiesa dell'Annunziata con un quadro di Veronese - Sulla via per Martina Franca da vedere è il trullo sovrano - Pascarosa e le migliaia di trulli della Valle d'Itria.
LE SPIAGGE: sono 17 chilometri di costa del territorio di Ostuni, lungo i quali si succedono lunghe spiagge con dune coperte da macchia mediterranea e calette sabbiose alternate a tratti di costa rocciosa, in grado di offrire un'estrema varietà di servizi e ospitalità. Tra le spiagge più belle segnaliamo: Pilone, Rosa Marina, Monticelli , Villanova, Costa Merlata e Santa Lucia - Torre Pozzella.